Variabili e costanti in PHP


luca.terribili avatar
Luca Terribili

Le variabili e le costanti sono elementi fondamentali della programmazione in PHP. Le variabili sono utilizzate per contenere valori che possono cambiare nel corso dell'esecuzione del programma, mentre le costanti rappresentano valori fissi che non cambiano. Sia le variabili che le costanti possono essere utilizzate per memorizzare numeri, stringhe di testo o valori booleani. 

Le variabili sono utili per memorizzare gli input degli utenti o dei sistemi esterni, mentre le costanti possono essere utilizzate per memorizzare valori di configurazione o risultati fissi. Sia che si lavori con le variabili che con le costanti in PHP, è essenziale capire le loro caratteristiche principali e come si differenziano l'una dall'altra. Ciò ci aiuterà a scrivere un codice più efficiente ed efficace, che sfrutti appieno questi elementi chiave della programmazione.

Definire e usare una variabile

Tutte le variabili in PHP iniziano con il segno $ (dollaro) seguito dal nome della variabile. Il nome di una variabile deve iniziare con una lettera (A-Z, a-z) o un trattino basso (_), seguito da un numero qualsiasi di lettere, numeri o trattini bassi. Se il nome di una variabile è composto da più di una parola, può essere separato da un trattino basso.


$name = 'Luca';

Ma nel caso utilizzassimo apici doppi, l’interprete andrà a controllare se la variabile contiene al suo interno eventuali altre variabili, processandole in caso positivo.


$name = 'Luca';
$me = "Sono $name";
echo $me; // Stamperà a video Sono Luca

$me = 'Sono $name';
echo $me; // Stamperà a video Sono $name

Definire e usare una costante

Esistono due modi per definire una costante in PHP:

  • Il primo metodo consiste nell'utilizzare la funzione define()
  • Il secondo metodo consiste nell'utilizzare la parola chiave "const"

Per convenzione, i nomi delle costanti sono maiuscoli. A differenza di una variabile, il nome della costante non inizia con il segno del dollaro ($). Per impostazione predefinita, i nomi delle costanti sono sensibili alle maiuscole e alle minuscole. Ciò significa che WIDTH e width sono costanti diverse.


const COMPANY = 'TTEN';
define('SITE_URL', 'https://www.tten.it/');

Le due sintassi non sono totalmente equivalenti. Innanzitutto, define() è una funzione, mentre const è un costrutto del linguaggio. Ciò significa che la funzione define() definisce una costante a tempo di esecuzione, mentre la parola chiave const definisce una costante a tempo di compilazione.

Condividi