I 10 Linguaggi di programmazione più pagati


Meridio avatar
Mauro Rotondi

La classifica dei “lavori più pagati nel mondo” dell’Us News e World Report indica chiaramente che laurearsi nelle discipline STEM o facoltà affini, paga.

Tra i lavori garantiti, il programmatore di software da diversi anni mantiene la sua posizione ma è difficile che si possa guadagnare da vivere con i linguaggi imparati all’Università. Per guadagnare stipendi da capogiro infatti, è sempre necessario aggiornare le proprie competenze.

Quali sono allora i 10 linguaggi più remunerativi del 2018? Ecco a voi la classifica ufficiale stilata da "Stack Overflow", il sito di domande e risposte in ambito di programmazione più popolare del mondo!

 

F# - $74,000

F# è un linguaggio di programmazione multi-paradigma, basato su .NET Framework, che permette la programmazione funzionale così come quella imperativa e quella ad oggetti.

 

Ocaml - $73,000

OCaml è un avanzato linguaggio di programmazione appartenente alla famiglia di linguaggi di programmazione ML. È sviluppato e distribuito come software open source dalla INRIA.

 

Clojure - $72,000

Clojure è un dialetto del linguaggio di programmazione Lisp. Alcune importanti caratteristiche sono lo sviluppo interattivo, la filosofia secondo cui lo stesso codice è un dato, le macro e la compilazione in Java bytecode, che permette a Clojure di funzionare su una macchina virtuale Java e di accedere facilmente a tutte le librerie Java.

 

Groovy - $72,000

Groovy è un linguaggio di programmazione ad oggetti per la Piattaforma Java alternativo al linguaggio Java. Può essere visto come linguaggio di scripting per la Piattaforma Java, presenta caratteristiche simili a quelle di Python, Ruby, Perl, e Smalltalk. A volte ci si riferisce a Groovy con il nome alternativo di JSR 241.

 

Perl - $69,000

Perl è un linguaggio di programmazione ad alto livello, dinamico, procedurale e interpretato, creato nel 1987 da Larry Wall. Perl ha un singolare insieme di funzionalità ereditate da C, scripting shell Unix (sh), Awk, sed e in diversa misura da molti altri linguaggi di programmazione, compresi alcuni linguaggi funzionali.

 

Rust $69,000

Erlang $67,000

Scala $67,000

Go $66,000

Ruby $64,000

 

A livello globale quindi, chi usa F#, Ocaml, Clojure, e Groovy guadagna generalmente gli stipendi annui più alti.

 

Ovviamente questi dati sono soggetti a variazioni a seconda del Paese. Resta però sicuro che l'uso di un linguaggio di programmazione è una delle competenze più richieste e pagate dalle aziende.

 

fonte: www.tutoredbusiness.com

Condividi