Guida React per principianti


luca.terribili avatar
Luca Terribili

React è uno strumento molto potente per creare interfacce dinamiche e interattive. Sviluppato da Facebook, React consente agli sviluppatori di costruire interfacce complesse che integrano perfettamente i dati da più fonti e si aggiornano in tempo reale. Per iniziare a lavorare con React, è necessaria una comprensione di base dei suoi concetti fondamentali, come i componenti, gli oggetti di scena (props), lo stato e i gestori di eventi. Una volta acquisite queste idee fondamentali, può iniziare a costruire interfacce più complesse utilizzando tecniche più avanzate come il routing e le chiamate Ajax.

Il suo paradigma di sviluppo intuitivo e modulare consente agli sviluppatori di creare componenti riutilizzabili che possono essere facilmente combinati per costruire interazioni UI complesse. Molti sviluppatori hanno abbracciato le tecnologie e i framework costruiti con React. Basti pensare, ad esempio, a Gutenberg nell’editor di WordPress. Ma ci sono tantissimi altri esempi, il che significa che non si può fare a meno di imparare React JS se si vuole essere un programmatore al passo coi tempi.

Detto questo, React ha una curva di apprendimento minore rispetto ad altri framework e una volta imparato, si può passare a React Native e iniziare a costruire una solida applicazione mobile.

In questa guida su React, imparerete a costruire un progetto React passo dopo passo. Partendo dalle basi, fino alla costruzione di un'applicazione React e alla sua distribuzione sul web.

Non importa se siete principianti assoluti alla ricerca di una guida React for dummies o se siete alla ricerca di un tutorial su un progetto di esempio React o se state cercando un tutorial React che vi spieghi come gestire il routing. Questa guida fa comunque al caso vostro.

Prerequisiti

Prima di procedere con questo tutorial su React, assicuratevi di avere:

  • Conoscenza di base di HTML e CSS
  • Fondamenti di JavaScript
  • Familiarità con le caratteristiche di JavaScript ES6

Indice degli argomenti

  1. Installazione e creazione primo componente
  2. Consumare le API di WooCommerce con React

 

 

Condividi