Diventare un programmatore di videogiochi


luca.terribili avatar
Luca Terribili

Molte persone amano giocare ai videogiochi, ma pochi si fermano a pensare a come vengono creati. La programmazione di videogiochi è un processo complesso e gratificante che richiede un mix di competenze tecniche e visione artistica. Per fare il programmatore di videogiochi bisogna avere una solida base di informatica. Bisogna essere in grado di scrivere codice efficiente e privo di errori. Se non hai la minima idea di cosa stiamo parlando, puoi dare un'occhiata a questo post che ti spiegherà come diventare un programmatore.

Ma questo non è sufficiente, perchè per creare un videogame bisogna avere una buona comprensione delle meccaniche di gioco e saper creare un gameplay accattivante.

I videogiochi sono giochi elettronici che interagiscono con gli utenti, che controllano avatar sullo schermo, per raggiungere un obiettivo prefissato. Il primo videogioco commerciale, Pong, è stato pubblicato nel 1972 da Atari. 

Sebbene la tecnologia sia cambiata in modo significativo da allora, il processo di base per la creazione di un videogioco rimane lo stesso. Innanzitutto, viene creato un concetto o una storia. Di solito questo viene fatto da un team di scrittori e designer. Successivamente, vengono progettate le meccaniche del gioco. Queste includono le regole del gioco, i livelli e le sfide che i giocatori dovranno affrontare. Una volta completato il gameplay, è il momento di aggiungere grafica e suoni. Questo viene fatto da artisti e programmatori. 

Infine, il gioco viene testato a fondo per garantire che sia privo di bug e divertente da giocare. Solo quando tutte queste fasi sono state completate, un videogioco può essere rilasciato al pubblico.

La popolarità del settore dello sviluppo di videogiochi è in piena espansione, crescendo in modo esponenziale negli ultimi 10 anni. Le ragioni sono molteplici, una delle più ovvie è la continua evoluzione dell'industria dei videogiochi. Man mano che i videogiochi ottengono un maggior seguito, sempre più persone prendono in considerazione la possibilità di partecipare a ciò che avviene dietro la realizzazione.

Un altro motivo è probabilmente internet. Tutto è così accessibile! Compresi tutorial, giochi e articoli che parlano di quanto sia divertente partecipare alla programmazione dei videogiochi.

Inoltre, potremmo incolpare gli Youtubers come CiccioGamer o Favij che hanno contribuito in maniera considerevole a questa popolarità.

Cosa fa uno sviluppatore di videogames

Uno sviluppatore di videogiochi è una persona specializzata nello sviluppo e nella programmazione di tutti gli aspetti creativi di un videogame. È un lavoro che richiede conoscenze di codifica, pensiero creativo e capacità di risolvere i problemi.

Il termine "sviluppatore di videogiochi" è talvolta utilizzato anche come termine generico per indicare tutti coloro che partecipano al processo di sviluppo del videogame, compresi i grafici, i progettisti del suono e i tester. È vero che la progettazione e il processo di sviluppo di un gioco sono due cose diverse, ma a volte li si vede usati in modo intercambiabile. Ecco il perché:

In un team di piccole dimensioni, ci sono persone che si occupano sia della progettazione che dello sviluppo. Lo sviluppo di videogiochi comprende sia la progettazione che la programmazione di videogiochi. Ecco perché a volte, nella fase di progrettazione vengono chiamati a partecipare anche gli sviluppatori.

Lo sviluppo del gioco consiste nel dare vita alle idee nate nella fase di progettazione. Le fasi di sviluppo di un gioco comprendono in genere la programmazione, la codifica, il rendering, la progettazione e il collaudo del gioco (con tutti i suoi elementi: suoni, livelli, personaggi e altre risorse, ecc.)

"Ma io voglio imparare a creare un videogioco, da dove comincio…". Vi sento gridare. Beh, essenzialmente si parte dal nulla. Dovete assicurarvi di avere un team affidabile di artisti, programmatori e altro ancora.

Le fasi di sviluppo di un videogame 

Ecco dunque le fasi dello sviluppo di un gioco, passo dopo passo.

 Fase 1: High-concept

 Il primo passo importante per lo sviluppo di un gioco è l'high concept. Si tratta di un'idea generale, una descrizione molto breve in cui si cerca di distillare le idee in poche frasi. 

 Fase 2: Lancio

Questa è la fase più importante. Si presenta la propria idea in forma sintetica per comunicare al meglio le idee e i gli obiettivi. È anche il momento di discutere sulla sostenibilità finanziaria del progetto.

Fase 3: Low-concept

È la fase più avanzata, figlia del concetto e della presentazione. È qui che si delineano e si descrivono tutti gli aspetti del gioco. Parliamo di storia, dati demografici, analisi dei rischi e una marea di altre informazioni.

Fase 4: Documento di progettazione del gioco

Questo documento include aspetti legati al gameplay vero e proprio e può comprendere aspetti prototipali del progetto.

Fase 5: Prototipo

Questo è il momento in cui voi e il vostro team potete dare il meglio di voi nelle prime fasi del processo di sviluppo del gioco. La costruzione del prototipo vi consentirà di sviluppare i metodi con cui eseguire completamente la vostra idea. È un buon modo per costruire una prova di concetto, adattando i vostri obiettivi in una forma più tangibile.

Fase 6: Produzione

Questo è il momento in cui la palla inizia a girare. Si iniziano a implementare elementi come il suono e le prime risorse grafiche. Il gioco viene sollevato da terra e inizia finalmente a prendere forma. È qui che la programmazione entra nel processo di sviluppo dei videogiochi.

La programmazione di un videogame

La programmazione è il linguaggio di sviluppo dei videogiochi. Gli sviluppatori di videogiochi dovrebbero imparare a creare giochi utilizzando uno dei diversi linguaggi di programmazione per migliorare il loro prodotto. Ma la vera domanda che si pongono alcuni sviluppatori di videogiochi alle prime armi è come programmare i videogiochi.

 Gli sviluppatori di videogiochi possono imparare a programmare videogiochi in molti modi diversi. Ma prima devono trovare il linguaggio più adatto al loro stile e al loro livello di apprendimento. Qual è il miglior linguaggio di programmazione per lo sviluppo di videogiochi? Come funziona la codifica nei videogiochi?

 I migliori linguaggi di programmazione per la produzione di videogiochi

 I linguaggi di programmazione più popolari e più diffusi attualmente sono:

  •  C++: È un linguaggio standard di un videogioco. È moderatamente più difficile di altri linguaggi come Java, ma consente una maggiore autonomia e libertà nel processo di progettazione dei giochi.
  • Java: Java è uno dei linguaggi di programmazione più versatili mai realizzati. È stato dimostrato che è in grado di funzionare su quasi tutti i dispositivi disponibili, il che lo ha reso uno dei preferiti da molti sviluppatori di giochi nel corso degli anni. Questa versatilità è molto interessante e potrebbe aiutarvi a realizzare il vostro progetto.
  • HTML5: HTML5 (HyperText Markup Language 5) è un linguaggio di markup utilizzato per personalizzare la funzione e l'aspetto delle pagine web.
  • JavaScript: Un linguaggio di programmazione web utilizzato per creare effetti all'interno di un browser web.

In definitiva, queste sono solo le diverse strade che si possono percorrere per creare videogiochi.

Cosa fa un programmatore di videogiochi?

Sono molti gli elementi che concorrono alla creazione e allo sviluppo di un videogioco:

  • Storia
  • Risorse audio
  • Personaggi
  • Livelli
  • Meccaniche di gioco

L'elenco continua, ma è comunque possibile imparare la programmazione dei videogiochi e occuparsi solamente di uno di questi elementi. La regola generale per lo sviluppo di videogiochi (così come in tutti gli altri settori IT) è che quanto più piccolo è il team, tanto più grande sarà il tuo ruolo.

Quando si creano videogiochi in un contesto di sviluppatori indipendenti, si può avere l'opportunità di assumersi la responsabilità dell'audio, delle risorse dei personaggi e della progettazione dei livelli.

Come sviluppare un gioco

Come abbiamo detto, il processo specifico di sviluppo di un gioco dipenderà dal vostro ruolo all'interno del team. Potreste lavorare su una piccola parte del progetto, oppure sull'intero progetto.

In generale, però, il processo di sviluppo di un gioco si svolge in questo modo:

Innanzitutto, si parte da un'idea. In molti casi, avrete il cosiddetto documento di progettazione del gioco. È la "bibbia" del gioco. È il manuale completo per la creazione del gioco.

Contiene tutti i dettagli necessari:

  • Punti della trama
  • Dettagli della storia
  • Biografie ed estetica dei personaggi
  • Progetti e obiettivi dei livelli
  • Meccaniche di gioco e concetti di base del gameplay
  • Temi ed estetica del gioco

A volte sono i progettisti del gioco a mettere insieme questo documento. Altre volte sarete voi a creare il documento insieme a loro. Una volta che il team è d'accordo sulla maggior parte delle decisioni di progettazione, è il momento per voi e gli altri sviluppatori di darsi da fare.

Per voi, questo potrebbe significare la modellazione 3D: personaggi, oggetti, veicoli, armi, oggetti, strutture, ecc. Tutto ciò che vedete in un gioco deve essere sviluppato da qualcuno!

Forse potrete lavorare sui livelli (un lavoro di ingresso raggiungibile). Il documento di progettazione del gioco conterrà schizzi, concetti e note estetiche per la mappa. Probabilmente conterrà anche note su come ci si aspetta che il giocatore interagisca con il livello, sul rapporto del livello con i personaggi e con il mondo nel suo complesso e sul ruolo del livello nella storia.

Tutti questi elementi influenzeranno il processo di sviluppo del gioco. Forse dovrete lavoare alla messa a punto delle meccaniche di gioco. Forse dovrete apportare modifiche per risolvere problemi di bilanciamento.

Potreste decidere la velocità di movimento del personaggio. Quanto deve essere grande il nemico rispetto agli altri elementi del mondo. La velocità con cui le armi devono sparare o la precisione dei proiettili. Le meccaniche del livello. I punti dove incontrare i boss dei livelli.

Ogni elemento deve essere programmato!

Aggiungere risorse multimediali

 Ora, mentre il gioco continua a prendere forma, probabilmente ci sarà bisogno dell'audio! C'è un dialogo tra i personaggi? Gli sviluppatori audio saranno responsabili dell'inserimento delle voci nel gioco. Gli sviluppatori dei personaggi animeranno i movimenti facciali per adattarli al dialogo. Gli sviluppatori audio si occuperanno della colonna sonora, dei rumori ambientali e degli effetti sonori.

Quando il gioco viene finalmente realizzato, spetta agli sviluppatori, ancora una volta, eliminare i bug. Stiamo parlando di playtesting e controllo di qualità. Mentre creano un gioco, gli sviluppatori devono assicurarsi che il gioco funzioni.

Fase di test

In molti casi è possibile assumere dei tester QA (o iniziare a farlo da soli, si può diventare tester di giochi prima di passare allo sviluppo di giochi). Esiste anche un software che automatizza alcune parti del testing del gioco (ma richiede comunque una certa supervisione da parte di un responsabile dello sviluppo del gioco).

 

Condividi